Proprio l’altro giorno mi sono imbattuto in un articolo che, raccogliendo una serie di dati interessanti, aveva il fine di fare i conti in tasca al corridore amatoriale medio.
Tanta fatica, tanti soldi spesi: quanto costa fare il «runner»
La correlazione con i costi dei miei allenamenti e delle mie avventure è stata subito la scintilla che ha innescato la seguente riflessione.
Partiamo dal presupposto che la figura del corridore medio è molto difficile da definire, di conseguenza diamo anche il giusto peso a tutte le varie info che circolano; ma una riflessione dopo aver letto altre 2 o 3 pubblicazioni del settore, con lo stesso argomento, mi sembra più che doverosa viste le cifre e data la mia posizione.
Iniziamo svelando la somma dei costi annui sostenuti dai “colleghi” italiani… circa 2000 euro.
Possiamo comprendere facilmente che ormai quello del runner non venga più catalogato come hobby ma piuttosto uno sport influenzato dalla moda e dal mercato.
Probabilmente grazie ai miei esordi non canonici (la mia prima gara è stata il Magraid 100km), ho potuto saltare a piè pari tutte le influenze tipiche del mondo del podismo… ritrovandomi ad entrare nella top ten delle classifiche delle mie prime gare con dell’abbigliamento e della attrezzatura economica e al contempo ambigua.
Quindi, per quanto visite mediche, alimentazione curata ed iscrizioni alle competizioni siano fondamentali, siamo veramente sicuri che anche i pantaloncini high-tech abbinati all’occhiale e supportati da orologi gps degni di boutique a completare il corredo risultino indispensabili per ottenere prestazioni e divertimento?
Secondo questi dati, in questi 5 anni avrei speso meno per andare a Caponord di corsa (per carità con un carretto sgangherato e una tenda da 4 spiccioli) che fare un classico circuito stagionale di maratone.
In conclusione, senza avere la presunzione di giudicare nessuno mi permetto però di consigliare di fare il possibile affinché la vostra passione per la corsa rimanga una “divertente esplorazione dei propri limiti”. Nel mio caso sono stati necessari passione, divertimento e spirito di sacrificio!
Ma alla fine, probabilmente non sono un Runner… ma solo un ragazzo che corre!