Invidio chi dice di comprendere ciò che ci sta accadendo e addirittura si lancia in predizioni certe per il prossimo futuro.
Oggigiorno, a mio avviso, tentare di fare il punto della situazione è veramente un casino!
Personalmente sento che già di per sé, il presente mi sfugge dalle mani continuamente.
Va tutto troppo veloce, troppe cose nuove da imparare ogni giorno… insomma più mi sforzo di capire ciò che mi circonda “nel qui e ora”, e più mi rendo conto della mole di nozioni che non riuscirò mai ad afferrare.
Del futuro non parliamone proprio. Mi sento talmente piccolo di fronte a tutto ciò che mi avvolge e mi accade attorno, che tentare di indovinare cosa farò domani, che influenze ed ispirazioni riceverò, già mi fa venire l’emicrania.
Una cosa che genera in me una certa sicurezza però c’è!
Ed è il passato. Sì insomma, per intenderci, quello che ho fatto e ho realizzato per arrivare fino a qui.
Analizzare quello che sono stato, mi aiuta a tenere bene a mente le mie virtù e, soprattutto, a non ripete gli stessi errori un domani.
Raccogliere i pensieri, i ricordi, può aiutare tutti noi in questo momento particolare.
Può aiutarci a scegliere le “cose buone” che siamo riusciti a realizzare e tentare di mantenerle per questo periodo difficile e, perché no, cercare di trasferire agli altri ciò che di positivo abbiamo vissuto.
In pratica quello che mi sento di dirvi su questo periodo tosto è:
“cercate di condividere tutto ciò che avete di bello, imparare dagli errori e vivere il presente con umiltà e tanta voglia di imparare”.