“Dopo 100/110 km di pedalata mi accolgono due personaggi sotto a un gazebo. Mi stacco dai pedali, nemmeno il tempo di presentarmi che mi riconoscono! Mi dicono che devo per forza tentare di fare l’ultima rampa senza scendere dalla bici. Purtroppo il mio orgoglio risponde prima del cervello. Il “clack” dei miei attacchi conferma il via alla sfida e spingo, spingo, spingo fino a vedere prima tutti i santi e poi, finalmente, il rifugio Lausen. Battiti incalcolabili, sudore che scende copioso e bici che non può che avanzare a zig-zag ma arrivo senza staccarmi dagli attacchi! Riesco addirittura a sorridere, o si tratta di una paralisi? Non importa. Foto di rito, bici e tende ovunque. Nell’aria c’è profumo di storie e amicizia, mescolato a quello dei canederli fumanti sui tavoli all’aperto. Mi lavo alla fontana, ordino una birra e inizia a nevicare… sento che sarà un evento fantastico!”
Anche il viaggio più figo del mondo non è nulla se non si materializza in un racconto!
La scelta di esplorare terre sconosciute e, al contempo, i meandri più impervi della nostra personalità…
Rimanere focalizzati nel qui e ora ma, allo stesso tempo, isolati e distanti dagli affetti per settimane o mesi…
Vivere ogni giornata senza alcuna certezza, se non quella di vedere l’alba e il tramonto dalla sella della bici o dall’interno della nostra tenda…
Respirare aria nuova ogni giorno e alternare l’euforia del “nuovo” alla nostalgia di casa…
Tutte questo fa parte del VIAGGIO. Divertimento, passione, storie nuove da raccontare ma anche difficoltà, sacrificio e forza di volontà.
Una realtà così complessa e soggettiva, della quale potremo parlare all’infinito.
Ma che di sicuro non avrebbe senso senza un atto molto importante… la CONDIVISIONE!
Le nostre vite, i nostri viaggi e anche gli ostacoli incontrati o i progetti non riusciti, non avrebbero senso se non si potesse farle evolvere in storie da raccontare!
Le storie, quelle belle del BAM (acronimo di “bicycle adventure meeting”), hanno ispirato, permesso di sognare e, probabilmente, anche cambiato qualche persona.
Grazie a questi ragazzi ho avuto il grande piacere di raccontare parte della mia storia, ma soprattutto di essere letteralmente travolto dalle storie grandiose di personaggi fantastici!
Nuove amicizie e grandi emozioni… questo è stato il mio BAM 2020!
Per maggiori info: https://www.bameurope.it/
Buone avventure a tutti